Benvenuto nel portale delle visualizzazioni dinamiche interattive di Easy CPT.
L’applicazione mostra una versione semplificata della composizione dei flussi finanziari delle spese e delle entrate pubbliche del Settore Pubblico Allargato (SPA), a livello di soggetto, territorio, settore e categorie economiche, utilizzando i dati prodotti dal Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT).

Tutte le informazioni utilizzate in EASYCPT sono aggiornate a giugno 2020 e sono disponibili in formato Open data al seguente link.

Schema Banca dati CPT



Quali sono le differenze con le visualizzazioni di CPT Data Explorer? La base dati è costruita utilizzando solo una parte delle informazioni rese disponibili dai CPT offrendo una visione più immediatamente comprensibile sia per quanto riguarda i principali settori in cui si concentrano le entrate e le spese pubbliche, sia per le categorie economiche più rilevanti dal punto di vista finanziario. I 29 settori osservati dai CPT sono pertanto semplificati in 10 macrosettori, mentre le categorie economiche sono ridotte a 4, sia per le entrate che per le spese. Inoltre, i dati di Easy CPT sono espressi a livello pro capite, redendo così evidente quale sia l’incidenza delle entrate e delle spese, a livello territoriale, in relazione al numero di abitanti per regione.


Per maggiori informazioni consulta il sito web CPT oppure scrivi al seguente indirizzo mail contipubbliciterritoriali@agenziacoesione.gov.it.
Vuoi saperne di più? Scarica l’Infografica sul Sistema CPT.